Lavoro psicologico e psicoterapeutico per tossicodipendenti | ibogaina disintossicazione

Lavoro psicologico e psicoterapeutico per tossicodipendenti

 
Metodi psicoterapeutici utilizzati nel nostro ospedale.Metodi della psicologia transpersonale e la respirazione olotropica

Lavoro psicologico e psicoterapeutico

Psicodiagnostica

Nel nostro ospedale, i tratti e le caratteristiche dell’intelletto vengono studiate con la psicodiagnostica (test, scale, interviste, metodi proiettivi, ecc.)
Le diagnosi contribuiscono spesso al riconoscimento precoce dei sintomi della malattia mentale, che consente l’inizio tempestivo del trattamento attivo.

Lo psicologo individua i segni della malattia e determina la misura in cui questa si è sviluppata, come la ridotta capacità del paziente a condurre una vita lavorativa ed attraverso diversi test valuta la salute psichica del paziente.Indirizza il paziente verso la consapevolezza delle proprie risorse per lottare contro la malattia.

Oltre alla diagnosi prettamente psichica viene anche valutata la condizione familiare e sociale del paziente una volta dimesso dall’ospedale. I dati ottenuti vengono cosi’ utilizzati in ambito psicoterapeutico.

Psicoterapia individuale

La terapia individuale implica un lavoro dello psicoterapeuta con il paziente atto a fornire l’assistenza psicologica e il sostegno al soggetto che si è trovato in difficoltà, che si trova in uno stato di crisi depressiva, ha il disturbo post traumatico da stress, preoccupazione, comportamenti riconducibili alla dipendenza, disturbi della personalità.
Il lavoro con un psicoterapeuta aiuta il paziente a liberarsi di traumi psicologici, stress emotivo e sofferenza. Il terapeuta “indirizza” il paziente al fine di vivere e lavorare in condizioni di stress, di preservare l’integrità della sua persona e avere un atteggiamento maturo nei confronti di altri esseri umani attorno a lui, e questo contribuisce allo sviluppo della reale personalita’ del paziente.

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo consiste in gruppi di discussione tra i pazienti moderati da uno psicoterapeuta e li aiuta a risolvere i conflitti interni, eliminare la tensione e correggere i disturbi comportamentali.

Questo tipo di lavoro psicoterapeutico permette a chiunque di esprimere le proprie opinioni sul tema in oggetto,di condividere le proprie esperienze con gli altri, di “vedere” se stessi con gli occhi degli altri, per capire che non sono soli con i loro problemi e che questi ultimi non sono insolubili. Nella psicoterapia di gruppo vengono impiegati moderni metodi psicoanalitici.

Metodi psicoterapeutici utilizzati nel nostro ospedale

Metodi della psicologia transpersonale e la respirazione olotropica

Da tempo immemorabile le persone hanno usato le conoscenze basiche per la guarigione della psiche umana. Per secoli le persone, attraverso i diversi ritmi, balli e canti entravano in un particolare stato che aiutava a guarire le diverse malattie, ,,rinascevano” una seconda volta. Si trovavano in uno stato di trance, al di là del tempo e dello spazio.

Oggi la medicina riconosce la trance come uno stato mentale che ha un reale effetto curativo. Durante la trance, l’ uomo si riposa due volte di piu’ che durante il sonno, sollecita i processi naturali di rigenerazione del corpo e influisce positivamente sulla guarigione da malattie causate da stress.

Oggi e’ attuale il metodo transpersonale per il trattamento della tossicodipendenza, dell’alcolismo, della nevrosi e della psicosi. Il principale metodo usato in psicologia transpersonale è la respirazione olotropica.

Che cosa c’è dietro questo nome insolito e come è stato creato? L’origine di questo termine deriva dalla parola greca ,, holes”= intero e Tropein = quello che conduce. In questo modo la respirazione olotropica può essere considerata come un “respiro che porta alla totalità. ”
La respirazione olotropica è uno de più potenti componenti della psicoterapia moderna, la conoscenza di se e la crescita personale. È efficace nel lavoro stressante, le malattie neurologiche, le dipendenze, i dolori psicosomatici e i disturbi emotivi .

La respirazione olotropica e’ una combinazione di respirazione controllata e musica stimolante unite ad un tipo particolare di lavoro corporeo. La respirazione porta sostanziali cambiamenti chimici nel corpo che mutano a causa della stimolazione emotiva causata dai suoni. È un metodo naturale che non influisce negativamentesul corpo .

Gli stati alterati di coscienza che provocano la respirazione olotropica stimolano la guarigione autoindotta di mente e di corpo, aiutano a controllare le emozioni e le sensazioni fisiche sgradevoli. L’uomo risolve il problema affrontandolo apertamente. Questo è il processo di rimozione o superamento di vecchi traumi, che apre la strada a nuove esperienze e sensazioni .

Pranayama

La “pranayama” e’ una particolare tecnica di respirazione. Gli antichi yogi scoprirono che, quando controllavano la respirazione, erano in grado di controllare l’ energia vitale e la vita stessa.

La parola “pranayama” è composta da due parole sanscrite : Prana = energia, forza e Yama = calma. “Prana” è consumata quando una persona pensa, desidera, lavora, si muove, parla, scrive e così via. Una persona sana ha “Prana” in abbondanza. Le riserve di “Prana” si accumulano attraverso il cibo, le bevande, l’aria, l’energia solare, ecc. La mancanza di “Prana” nel corpo può manifestarsi come una sorta di sonnolenza, insicurezza, inibizioni, debolezza, apatia o depressione, che possono sfociare nella malattia.

Queste tecniche respiratorie non hanno effetti collaterali e possono essere eseguite a qualsiasi età. Utilizzando “Pranayama” il sangue si arricchisce di ossigeno e circolando lo trasporta in tutte le parti del corpo. Potenza ed energia inondano il corpo. Inoltre, usando spesso la lecnica di respirazione “Pranayama”e’ possibile rallentare inspirazione ed espirazione e rallentare il processo di invecchiamento acquistando cosi’ longevità. La tecnica “Pranayama” aiuta a risolvere molti problemi psicologici, e se si pratica regolarmente questo tipo di respirazione puo’ aiutare a smettere di fumare e anche a spegnere le altre forme di dipendenza.

Tecnica “Vivation”

Questa è un’ altra tecnica di respirazione, che letteralmente significa “festa della vita”. Essa viene utilizzata per aprire la strada alle preoccupazioni represse, in modo che escano in superficie, e la persona si libera di problemi irrisolti.

Questa respirazione porta a rilassarsi, amplificare le capacita’ percettive e la capacita’ di concentrazione. Il paziente sente il piacere e comincia a”vedere la vita” con occhi nuovi. Inoltre, diventa sempre più interessato a quello che fa, reagisce meno emotivamente alle situazioni sgradevoli, diventa più creativo e più concentrato.

L’obiettivo di questa tecnica è che il paziente sia in grado di costruire un rapporto con la realtà, a cercare la felicità e una buona qualità della vita emozionale, si senta vivo e celebri la vita.

Yoga

Lo yoga è una pratica di auto-miglioramento fisico e spirituale. Ci sono molte scuole di yoga, ma tutte incentrate sugli elementi obbligatori: una certa purezza di pensieri ed emozioni, la concentrazione (meditazione), un’alimentazione sana, esercizi di respirazione e particolari posizioni – le asane. Tutto questo contribuisce a rafforzare il sistema respiratorio, a migliorare la circolazione sanguigna;aiuta a correggere la postura del corpo;a rafforzare i muscoli e l’ apparato vestibolare e porta al rilascio dell’ energia vitale;aumenta la capacita’ decisionale e ad avere piu’ fiducia in se stessi.

Lo Yoga è benefico per tutti, senza distinzione di sesso, età o condizione fisica. Rafforza il corpo e lo riempie di energia vitale e di forza spirituale. Oltre alla rigenerazione spirituale ripristina la salute fisica e mentale precedentemente perse.

Meditazione

La meditazione aiuta a ristabilire l’equilibrio spirituale e a risolvere i problemi psicologici.

Gli esercizi di meditazione sono composti da esercizi di concentrazione il cui obbiettivo e’ la guarigione e la capacita’ di controllare i pensieri e le emozioni. Durante questi esercizi il corpo è rilassato, non si esprimono emozioni e la persona è “separata” dall’ambiente esterno. Secondo la tradizione orientale la meditazione è il processo attraverso il quale si raggiunge l’ “illuminazione”. Si tratta di un processo di sviluppo che dà all’uomo una nuova esperienza intellettuale, filosofica ed esistenziale.

La meditazione viene utilizzata per eliminare la tensione,il dolore sia fisico che mentale e viene utilizzata come metodo per combattere lo stress. Il cervello e il sistema nervoso iniziano a lavorare in modo più razionale. Il corpo accumula l’energia fisica invece di disperderla. Le nostre abitudini dipendono da quali vie neurali vengono utilizzate dai processi elettrochimici che si sviluppano nel cervello e nel sistema nervoso. Grazie alla meditazione si crea una moltitudine di nuove vie neurali e l’energia mentale si distribuisce diversamente,portando alla “chiusura” delle vie neurologiche nocive. E’ piu’ facile smettere di fumare e di assumere alcool e droghe,a controllare l’eccessiva assunzione di cibo, ecc.

Psicoterapia sensomotoria

La psicoterapia sensomotoria è composta da movimenti che si basati sul concetto di unione tra corpo e psiche. Il corpo è collegato alla psiche. Agendo sul corpo, possiamo ripristinare l’equilibrio dell’anima ed ottenere mentale.

Questo tipo di terapia permette ad una persona di liberarsi dalla tensione cronica e dalla fatica accumulata, solleva l’umore, migliora la qualità della vita. Aiuta un uomo a stare tranquillo, allevia gli spasmi muscolari, libera l’energia vitale accumulata che costituisce la base del funzionamento di una persona sana, aiutandola a sentire “la terra sotto i piedi” e a raggiungere la stabilità e la sicurezza.

Quando l’uomo diventa consapevole dei suoi sentimenti, raggiunge un effetto terapeutico che rimuove molte condizioni nevrotiche e problemi. E quando si libera dei problemi repressi, avviene il ripristino dell personalità.

Ginnastica psicofisica speciale

Non è possibile sentirsi bene mentalmente, se non si e’fisicamente sani. Camminare e fare sport, soprattutto nuoto, aerobica, yoga e ginnastica psicofisica contribuisce a mantenere salute mentale e fisica.
La ginnastica psicofisica speciale e’ composta da esercizi fisici e da una particolare respirazione combinata alla suggestione. Grazie a questo si puo’migliorare l’ afflusso di sangue al cervello, migliorare la memoria, l’attenzione, la capacità di lavoro mentale (psicologico), migliorare le funzioni del sistema nervoso vegetativo. Questo metodo previene anche eccessi di irritabilità, tensione nervosa, stress;migliora il tono vascolare. Attraverso questi esercizi migliora la flessibilità della colonna vertebrale. La suggestione aiuta la persona a rilassarsi e a diventare più calmo.

Training autogeno

Il training autogeno è un metodo psicoterapeutico che ripristina un equilibrio di meccanismi omeostatici del corpo che è distrutto a causa dello stress. Efficace nel trattamento delle nevrosi, disturbi funzionali e malattie psicosomatiche, è utilizzato anche nel trattamento della dipendenza.

Il training autogeno, la tensione, la paura e l’ansia fanno sentire una persona rilassata e fiduciosa di se stessa. Il corpo umano ha un enorme risorsa nascosta che finora e’ stata poco studiata.Il training autogeno da la possibilia’ di controllare coscientemente questa potente risorsa.

Rilassamento

La qualità della nostra vita dipende in gran parte dalle condizioni del nostro corpo. Purtroppo, la nostra cura per il corpo e’ spesso limitata dall’ eccessiva igiene e dai trattamenti cosmetici. Solo quando un uomo sente il dolore, la fatica o la debolezza, inizia a prendersi cura di se stesso.

La tensione emotiva e fisica nella vita lascia un segno sul nostro corpo. L’ansia, l’umore depresso, l’agitazione e la mancanza di autostima influenzano il corpo. Per evitare questa situazione, esiste un metodo di rilassamento che elimina la tensione mentale ed è ampiamente utilizzato nella psicoterapia,nell’ ipnosi, nell’autoipnosi, nello yoga e così via.

Apprendere e utilizzare le tecniche di rilassamento aiuta a ripristinare rapidamente le forze dopo una fatica fisica od emotiva, far fronte allo stress con piu’ facilita’,a rafforzare il sistema nervoso e la guarigione di tutto il corpo. Una tranquilla, bella musica permette di raggiungere presto la pace interiore.?

Rilassamento muscolare progressivo

Questa efficace tecnica di rilassamento e’ basata su un semplice processo fisiologico : dopo un periodo di forte tensione, ogni muscolo si rilassa automaticamente e in maniera profonda. Per raggiungere un profondo rilassamento dei muscoli scheletrici, e’ necessario utilizzarli intensamente simultaneamente e quindi alternativamente, e poi concentrarsi sul rilassamento che si verifica nei muscoli.

Terapia con la danza

Per migliaia di anni, la danza e’ stata un mezzo per esprimere i pensieri e i sentimenti. Oggi, la danza è usata in psicoterapia. I sentimenti si rilasciano spontaneamente durante un movimento libero e improvvisazione, mentre lo stile non è importante. La danza e la musica stimolano la secrezione delle endorfine, che permette alla persona di far fronte allo stress e la depressione.

Il vantaggio evidente di danza è nella conoscenza di sé stesso, auto-valutazione, il miglioramento della salute fisica e capacità di adattamento. La terapia con la danza permette di provare i nuovi comportamenti. Con la danza si alleviano i sentimenti repressi ed esplorano i conflitti nascosti che possono causare la tensione mentale. Inoltre, la persona si libera da ansia, paura, aggressività, senso di colpa, e così via.?

Art Terapia
La terapia con l’arte è un metodo psicologico di auto-espressione. Esso permette a una persona di rilasciare le esperienze psichiche represse e le emozioni negative, e di esprimersi tramite l’arte.

Grazie a questo metodo, si sperimenta con i sentimenti sul piano simbolico.I disegni illustrano tutti i tipi di processi inconsci, includendo le paure, i conflitti, i ricordi d’infanzia, fantasie.

I metodi di terapia con l’arte si basano sul presupposto che l’interno “Io” e’ indicato nelle forme visive appena il soggetto comincia a disegnare spontaneamente.

La terapia con l’arte è un modo che libera le emozioni forti (aiuta ad esprimere la rabbia, il dolore, l’ansia, la paura). Questo metodo accelera il processo terapeutico e assiste nella portata della diagnosi. Intensifica anche il senso di valore personale.

Simbolo drama

Simbolo dramma e’ una tecnica psicoterapeutica basata sulla visualizzazione. La base di questo metodo è composta dai cammini immaginari attraverso i paesaggi che evocano i ricordi e le emozioni.

L’inconscio “Io” non conosce la parola, ma pensa tramite le immagini. Questo metodo consente la communicazione con il subconscio tramite le immagini: Esprimere la (rabbia), perdonare l’ (insulto), perdonare ai ( genitori). Classiche immagini dello simbolo drama iniziano con i ricordi di simboli o fantasie sulla natura, le immagini archeotipe che sono legate alle situazioni di vita, le esigenze attuali e i conflitti.

Questo metodo è molto efficace nel trattamento a breve termine di nevrosi, depressione, paure e malattie psicosomatiche. Efficacemente viene utilizzato nel trattamento di pazienti affetti da cancro, nei casi di grave depressione a lungo termine. Cambiamenti significativi arrivano subito dopo le prime sedute: si allevia il dolore, la tensione, si trova la risposta in una situazione disperata, si stabilizza la sicurezza e la stabilità.

Analisi Transazionale

Ogni persona all’interno ha un Genitore, Adulto e Bambino, i tre stati del nostro “io”, che si manifestano in una varietà di situazioni: oggettivamente valutiamo la situazione e portiamo le decisioni (come gli adulti), chiediamo e prendiamo la cura di qualcuno (come genitore), fantastichiamo e siamo obbedienti o disobbedienti (come un bambino).

L’analisi transazionale è efficace nel risolvere i problemi come fobie e dipendenze. Analisti transazionali stanno aiutando le persone che che stabilizzano con le dificolta’ il contatto con gli altri, che sono troppo timidi, insicuri o suagressivi. Questo metodo viene applicato per risolvere il problema tra marito e moglie – psicoterapeuta rivela in quali ‘”io”, loro si trovano di solito, al momento della comunicazione e aiuta il marito e la moglie per capire e costruire o ricostruire la loro intimità meglio. Analisi transazionale aiuta a risolvere i problemi di sviluppo personale, incomprensioni tra genitori e figli, così come nella scelta del percorso di vita.

Questo metodo aiuta una persona a cambiare, a diventare ancora una volta un bambino normale, a rafforzare la posizione di un genitore che è stanco di combattere, a imparare a risolvere i loro problemi da una posizione di adulti e ripristinare la sicurezza di se stessi e delle sue forze.

Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare è un metodo di aiuto psicologico durante quale il terapeuta lavora con tutta la famiglia o alcuni dei suoi membri. La famiglia è vista come un sistema sociale unico, che opera secondo le proprie leggi speciali.

La psicoterapia familiare è una forma speciale di consulenza psicologica dedicata a risolvere i problemi nelle relazioni interpersonali all’interno della famiglia, eliminare i conflitti tra i coniugi, raggiungere l’armonia e simile. E’ particolarmente importante fare la psicoterapia familiare per i problemi con l’alcolismo e la tossicodipendenza.

Musicoterapia

La musica ha un effetto benefico sul sistema delle funzioni fisiologiche e sull’intensità dei processi fisiologici – la respirazione e il sistema cardiovascolare, il sistema circolatorio, e porta a certi cambiamenti ormonali e biochimici.

Nella psicoterapia, la buona musica è preziosa. Fa rivivere i vecchi ricordi e dà anche il senso e il significato di ciò che viene sperimentato. Prolungato ascolto di musica fa vivere le esperienze di vita difficili, rimuove i blocchi psicologici, calma e libera. La musica appositamente selezionata risveglia l’aggressività nascosta, il dolore fisico e i sensi, stimola gli stati d’animo ed emozioni.

Terapia lavorativa

La terapia di occupazione e’ composta dai metodi di recupero delle capacità lavorative del paziente. La terapia occupazionale è una pratica sistematica di movimento di tutti i giorni e il ripristino della funzione motoria trascurata. Questa terapia normalizza la psiche e fa parte integrante del programma di riabilitazione del paziente. Il lavoro arricchisce la vita del paziente con i nuovi contenuti e cambia la concentrazione sui pensieri inquietanti.

Psicoterapia familiare in gruppo

Terapia di gruppo familiare nel nostro ospedale si svolge due volte a settimana e comprende il lavoro con i pazienti e i genitori. In gruppo si discute dei seguenti argomenti : il concetto di dipendenza e la comprensione della natura della dipendenza, le fasi di sviluppo della dipendenza nella famiglia, l’impostazione di una cooperazione e di lotta di tutti insieme per ripristinare un’astinenza con il successo a lungo termine, gli elenchi delle attività dei soci e dipendenti dopo la dimissione dall’ospedale, cinque passi verso una comunicazione più aperta con la famiglia e il mantenimento dell’astinenza, le conseguenze della dipendenza all’interno della famiglia, gli errori e malintesi di genitori di cui i figli hanno dei problemi con l’abuso di sostanze; le regole di comportamento in astinenza: codipendenza e la dipendenza interno alla famiglia, i consigli per le famiglie dei tossicodipendenti, l’acquisizione di capacità comunicative e sociali e l’importanza del sostegno alle famiglie attraverso la socializzazione – la vita senza manipolazioni e le bugie, la pianificazione degli obiettivi e delle attività realistiche con il sostegno della famiglia, il riducendo della necessità di competitività, di successo spettacolare e l’impostazione degli obiettivi relistici con il successo, l’aumento della motivazione mediante l’attuazione di piano mensile e giornaliero durante l’astinenza, i consigli per la risoccialisazione con il successo .

Educazione individuale e in gruppo

Durante il trattamento, e’ previsto il lavoro individuale e in gruppo sul tema della dipendenza. Si studiano i seguenti argomenti: il concetto e la comprensione della dipendenza, i fattori di sviluppo della malattia e delle idee sbagliate sulla malattia; i stimolatori negativi interni ed esterni, le conseguenze fisiche, psicologiche, professionali e sociali, le caratteristiche dei comportamenti di dipendenza, le regole di comportamento in astinenza e la risocalisazione. 

Formazioni dello sviluppo delle competenze di comunicazione

I pazienti nel gruppo insegnano come comportarsi adattivo. Comportamento adattivo è la collezione di abilità concettuali, sociali e pratiche che i pazienti imparano per poter meglio funzionare nella vita quotidiana.
Si elaborano le forme desiderabili di comportamento che la società approva. L’accento è posto su di esso per aiutare i pazienti a superare le capacità di comunicazione, nonché di controllare le proprie emozioni. Si addestrano alla pianificazione della carriera e al processo decisionale, imparano a superare l’ansia, migliorano le loro capacità di comunicazione, acquistano la fiducia in se stessi, imparano a risolvere i problemi che li hanno portato al gruppo. 

Ipnosi

L’ipnosiè un fenomeno naturale, lo stato della concentrazione altamenteconcentrata, lo stato giusto prima di addormentarsio al risveglio. Le personespesso non sanno chesi trovano inuno stato di tranceleggera. L’essenzadi ipnosiè che il paziente sia aperto aisuggerimenti.E ‘uno stato naturale concentratod’animo in cuila funzionedella mente inconscia(inconscio) funziona senza delle interferenzedella mente coscientee in un tale stato, il paziente è piùaperto alla suggestione, maessere aperto alle suggestioninon funzionasecondo il principio”tutto o niente”.  Gli ipnotizzatorinella vita quotidianasono presentinell’educazione deibambini. Questi sono i nostrigenitori, insegnanti, sacerdoti, politici, giornali, televisione e altre autorità.

In uno stato ditrancela menteinconsciaè separata dallacoscienza, dalla mente analitica. In questa condizionela persona pienamentee creativamenterispondealle suggestioni. Ènecessario fareuno sforzomentaleper raggiungere lo statoditrance.
Perl’ipnosiè caratteristical’attenzione selettiva, il che significache l’attenzioneè rivoltaai determinati stimolicontemporaneamenteignorandogli altri. Inuno stato di trancesi affinanoi sensie gli attidi attenzione funzionano come una lente di ingrandimento, e tutto ciò che abbiamo messo su, diventa ingrandito.
L’immaginazione èancheimportante. Tutto ciò che possiamo immaginare enon possiamo neanche raggiungere, vuol dire che è aperto a suggerimenti. L’immaginazionecomeeventi di vita realepuò scatenarele reazioni emotive. Essa fa parteintegrantedi ipnosi.

Sport e le attività ricreative

Durante il trattamentostazionario in ospedalee’ previsto fare losportregolarmente (biliardo, ping pong, palestra, ecc.),  fare le passeggiate all’ariafresca ela terapia fisica(massaggi, metodi di trattamento con gli apparecchi). Tuttociò è necessarioal fine di normalizzaree preservarecondizione mentale e fisicadel  paziente, il riposo, la regolazione diun nuovo modo divita dopo la dimissione dall’ospedalee lo sviluppo dei potenzialedi protezione edi rigenerazionedell’organismo.

Trattamento della dipendenza da eroina, metadone e cocaina
  • La disintossicazione rapida e indolore
  • Trattamento della dipendenza psicologica dai narcotici
  • Naltrexone impianto trattamento
  • Disintossicazione con ibogaina
  • Riabilitazione da droghe
Highest international standarts of modern addiction medicine. Patients from all over the world, 20 years of experience. http://www.heroindetoxeurope.com/
phone: +381 62 2563 70 mail:belgradeclinic@gmail.com